A vela tra le Isole Pontine

Isole PontineA vela tra le Isole Pontine

Questo affascinante arcipelago offre un mare cristallino, natura mediterranea, paesini abbracciati da insenature e porticcioli unici. Molte coste disabitate, natura selvaggia baie spettacolari e meravigliosi fondali. Nella sola Ponza esistono decine di spiagge e calette: tra le più famose, la spiaggia bianca di Chiaia di Luna, quella di Lucia Rosa, amata per i suoi tramonti e la spiaggia del Frontone, ma anche archi naturali e faraglioni per non parlare dell’istmo sommerso che unisce Ponza a Zannone sede di un monastero cistercense di cui restano importanti ruderi. Inoltre è possibile visitare il paese dalle case colorate con i suoi vicoli e le sue botteghe.

Ventotene è un piccolo gioiello, in particolare il borgo con poche case coloratissime, raccolte attorno all’antico porto romano di tufo. Isola dalla storia antica come luogo di confino fin dalle famiglie imperiali ormane ed in seguito per gli oppositori del fascismo che lì posero le basi della nostra moderna idea di Europa. Oggi Ventotene, assieme all’Isola di Santo Stefano, forma una splendida riserva naturale e un’Area Naturale Marina Protetta. Anche Palmarola è una riserva naturale. L’isola, per la spettacolarità della natura e della costa, i faraglioni e le grotte marine, è considerata tra le più belle al mondo.

Controlla il nostro calendario o contattaci per inviarci la tua richiesta…il nostro staff è a tua disposizione!

Consulta la nostra guida pre-partenza e i consigli per una cambusa “perfetta”!

Programma indicativo

1° giorno

Imbarco a Nettuno dalle h 18.00, dopo aver organizzato la cambusa, sistemato i bagagli e svolto il briefing di sicurezza, valuteremo l’orario di partenza in base al meteo.

2° giorno

La nostra destinazione sarà l’isola di Ponza dove potremo goderci le spiagge bianche e fare snorkeling.

3° giorno

Veleggiata intorno all’isola e visita alla vicina Zannone. La sera potremo anche scendere in paese per visitare il borgo.

4° giorno

Salperemo alla volta di Ventotene, la più lontana e misteriosa del viaggio. Li passeremo la notte nell’antico porto romano con la sua caratteristica peschiera scavata nel tufo.

5° giorno

Potremo dedicarci a qualche escursione sull’isola di Ventotene e nel pomeriggio salperemo alla volta dell’isola di Palamarola dove sarà possibile sbarcare in serata per visitarla.

6° giorno

veleggiata verso Palmarola dove potremo trascorrere la notte.

7° giorno

Visita dell’isola, Scopriremo le stupende calette con pranzo in rada e possibilità di snorkeling meteo permettendo. Salpiamo dopo il tramonto per Nettuno.

8° giorno

Sbarchi e saluti.

Condizioni di navigazione
  • L’offerta è valida al raggiungimento del numero minimo partecipanti.
  • La quota include: posto in cabina doppia, equipaggio, tender, fuoribordo, pulizia, assicurazione.
  • La quota non include: cambusa e gasolio, transfer da e per la base, tessera associativa (15 €) e quanto non specificato in “la quota include”
  • Il programma è da ritenersi indicativo e soggetto a variazioni in base alle condizioni meteo a insindacabile giudizio del comandante