La vela per le Aziende

corsi vela aziendeEsistono interessanti analogie tra l’appartenenza ad un’azienda e l’appartenenza ad un equipaggio: in entrambi i casi si hanno obiettivi da raggiungere, seguendo rotte da condividere, usando strategie e tattiche e soprattutto affidandosi alle capacità del proprio gruppo di lavoro.

La navigazione a vela è un’esperienza affascinante che può essere vissuta, non solo come occasione sportiva e di svago, ma anche e soprattutto come percorso formativo. La socializzazione è una caratteristica fondamentale della vita in barca, dove ogni situazione pratica ed emotiva viene condivisa; inoltre, l’attrattiva della navigazione e la natura vissuta molto intensamente, aiutano la predisposizione a comunicare.

Il pieno coinvolgimento emotivo dei partecipanti permette di svilupparne le potenzialità in situazioni poste al di fuori della cosiddetta area di comfort abituale.

La vita di bordo, con le sue regole, i turni di lavoro e la novità delle situazioni da affrontare, costituisce l’ambiente ideale per sviluppare legami e stimolare il “problem solving”.

ProgettoMare organizza viaggi premio in barca a vela, sessioni di team building e training outdoor con equipaggi formati da colleghi di lavoro o collaboratori, tra i quali si voglia aumentare l’affiatamento o stimolare il confronto.

Le attività possono essere organizzate in una o più giornate, considerando che quanto maggiore è la permanenza a bordo, tanto più facilmente verrà raggiunto l’obiettivo di creare una gruppo di lavoro ad alto potenziale, aumentare la consapevolezza delle capacità dei propri collaboratori, migliorare il clima di lavoro, individuare gli elementi di successo della squadra e sviluppare un forte senso di appartenenza.

Con più giorni a disposizione è possibile sviluppare più aspetti:                                         vela per l'azienda

  • Adattamento alla vita in barca e ai suoi ritmi
  • Formazione del team e conoscenza dei membri degli equipaggi
  • Consapevolezza del ruolo fondamentale di ogni persona nell’ equipaggio e dell’equipaggio per ogni singolo membro
  • Valorizzazione di doti personali strategiche, quali la flessibilità e lo spirito di cooperazione
  • Analisi dei parallelismi tra vita aziendale e vita in mare.